TCJ

Cosa fare a Natale e Capodanno a Granada, bella e low cost

18/12/2022

Cosa fare a Natale e Capodanno a Granada, bella e low cost

Natale e Capodanno in Spagna, un paese vicino, economico, amico, ben collegato, che piace sempre più agli italiani non più solo d’estate, e non più solo per le sue mete e città più famose. Specie  città come Granada, premiata dal portale di prenotazioni Omio come la meta turistica più economica da scegliere nel 2023, dove una birra costa 2 euro e 50, in dieci musei l’ingresso è gratuito e un tour della città costa solo 7 euro. Il miglior rapporto qualità-prezzo  nel  Vecchio continente per una città che offre un totale di 112 attività e 60 attrazioni gratuite.


Cosa fare in Spagna per le feste di fine anno

La Spagna è un paese che a Natale e a Capodanno, feste amatissime qui, è favoloso. Luci ovunque, i presepi viventi dei borghi, i caratteristici canti di Natale villancicos, la lotteria di Natale “El Gordo” del 22 dicembre, che segna  l’inizio delle Feste con gli orfanelli di San Ildefonso che estraggono le palline fortunate dall’urna e “cantano” i numeri con ritmo inconfondibile.

E, ancora, la  corsa di san Silvestro e il veglione che parte mangiando 12 chicchi d’uva, uno a ogni rintocco delle campane, e la tradizionale sfilata dei Re Magi del 5 gennaio sui carri o a piedi per portare i doni ai bambini per la mattina del giorno dopo.

 

Cosa si mangia in Spagna per le feste di fine anno

A tavola ecco il tipico spumante spagnolo Cava, i dolci di marzapane, i polvorones a base di mandorle tritate e il Roscón de Reyes, la torta a forma di corona del 6 gennaio.

 

Natale a Granada, la città meraviglia

C’è una città dove, tra vicoli e piazze barocche, sotto le mura dell’Alhambra, il Natale è particolarmente scenografico e caldo. Granada. Perfetta per un break iberico di fine anno che contempla, volendo, anche un salto a sciare sulle vicine piste della Sierra Nevada, dove si scia a 3mila metri guardando il mare dell’Andalusia. A Natale il centro storico di Granada è pieno di luci e di presepi, di bancarelle di giocattoli e prodotti artigianali e banchetti di dolci.

 

Granada a Natale: i dolci

Sono tipici della zona in questa stagione i Roscos del Padul, ciambelle all’anice con zucchero a velo di Padul, nella Valle di Lecrín, l’alfajor, del quartiere arabo dell’Albayzín, con miele, nocciole, mandorle e spezie, o la cazuela de Mohína di mandorle, pane e spezie.

E ancora il Quesito de Belén, dal Convento di San Bernardo è una piccola scultura di frutta caramellizzata in una cialda.

E, sempre nell’Albayzín, ecco la Bizcochada de Gloria (pan di spagna delle suore del Convento di Santa Catalina de Zafra, e i Caprichos albaicineros, sorta di marzapane con fichi, mandorle, liquore, uva passa e cioccolato, imonaguillos  con datteri, nocciole, cioccolato bianco e fondente, e l’ambrosia di nocciole e biscotto nel cioccolato fondente.

Non sono tipici di qui ma popolarissimi in tutta la Spagna sotto Natale, onnipresenti adesso in tutti i bar e nelle pasticcerie, dolci come i Polvorones, leggerissimi biscotti di mandorle, burro, vaniglia e cannella.

I turrones, sono torroncini di origine araba, qui in gni tipo di gusto immaginabile, i mantecados  sono dolcetti di pasta frolla leggera e anice.

Il Tronco de Navidad, Tronco di Natale è un rotolo di pasta con riieno cremoso e decorazioni di coiccolato e marzapane,

E il Roscón de Reyes è il dolce del. 6 gennaio, giorno dei Re Magi:  una ciambella glassata con frutta secca e zucchero. Si affetta, si distribuisce e si aspetta di vedere chi trova una figura di Gesù bambino o una moneta o una fava essiccata. Chi trova i primi avrà un anno fortunato.

Ovunque inoltre e per tutto l’inverno, vi offriranno i churros, lo snack madrileno per eccellenza fatto di bastoncini di pasta fritti da intingere nella cioccolata calda, un rimedio perfetto per il freddo.

 

Granada a Natale e Capodanno: i mercati

Imperdibili a dicembre a Granada i Mercadillos Navideños, i mercatini di Natale di Plaza Bib-Rambla e plaza Fuente de las Batallas, con una settantina di negozietti di artigianato e prodotti, tipici, churros, dolci e decorazioni di Natale, ma anche spettacoli per bambini e performance artistiche, canti di Natale e l’ormai famoso Carrusel ecologico, la giostra di legno con 14 figure azionata rigorosamente solo a pedali.


Granada a dicembre: il percorso dei presepi

Tradizione sentitissima i belen, i presepi sono ovunque in città, ma soprattutto in centro, nelle vetrine o all’ingresso di negozi, case private e le istituzioni di ogni tipo.

I presepi son coloratissimi e originali, anche perché il comune organizza ogni anno un concorso per i migliori secondo le categorie presepi storicipresepi tradizionali e presepi per bambini.

 

Granada a Natale: le luci della città

E non sono solo i presepi ad abbellire la città di Granada nel periodo natalizio, anche le strade del centro e i vicoli dei quartieri cche si arrampicano, fra un convento e le altro sulle colline cisrocstanti,  sono illuminate e addobbate per la festa. In particolare le vie della movida come Puentezuelas, Alhóndiga e, Mesones,  la Puerta Real Recogida e la Gran Vía.

Illuminata a festa la stessa Alfambra, la più grande attrazione in città con i suoi giardini e i sontuosi palazzi arabi di Nazarí, l’Almunia, il Generalife, l’Alcazaba e la Medina. Sempre meglio prenotare, per tempo, una visita privata per i periodi delle feste, magari chiedendo se è disponibile un attività con i bambini, come il laboratorio per disegnare e dipingere i propri biglietti di Natale.

?