TCJ

EUROPA INSOLITA: ALLA SCOPERTA DI MALTA

15/03/2023

15 - 20 MARZO 2023

GIORNO PER GIORNO

1° Giorno – 15 MARZO – MERCOLEDI’

CREMONA/MILANO LINATE/MALTA/ST. JULIANS

Trattamento: cena

Alle 09.00 (orario da riconfermare) ritrovo dei partecipanti a Porta Venezia e partenza con Pullman GT per l’aeroporto di Milano Linate. Disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo per Malta. All’arrivo incontro con l’autista, trasferimento in hotel e assegnazione delle camere riservate. Pomeriggio tempo libero a disposizione per una prima esplorazione dell’isola. Cena e pernottamento.

 

2° Giorno – 16 MARZO – GIOVEDI’

LA VALLETTA/VITTORIOSA

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la visita alla meravigliosa Capitale Europea della Cultura 2018, eletta Patrimonio dell’Unesco: La Valletta. Vi accoglieranno le porte di Renzo Piano e i Giardini di Upper Barracca, costruiti sui bastioni difensivi che circondano Valletta. Questi giardini, costruiti dai Cavalieri di San Giovanni, permettono di avere una meravigliosa vista del Porto Grande e delle tre città fortificate. Il tour prosegue con la visita alla St. John’s Co-Cattedrale che è l’emblema di Malta, simbolo storico e artistico. Costruita intorno al 1573 dal Master dei Cavalieri di Malta Gerolamo Cassar, è stata la chiesa dove i Cavalieri venivano insigniti del titolo. Da ammirare ci sono notevoli capolavori tra i quali “La capitazione di San Giovanni” del Caravaggio. Visita al Museo Archeologico e al Forte St. Elmo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita della Vittoriosa, la più importante e rappresentativa, delle 3 città con le sue strade strette e vicoli misteriosi ombreggiati da molti palazzi storici e chiese. Eventuale tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° Giorno – 17 MARZO – VENERDI’

MOSTA/MDINA

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Mosta per visitare il famoso Duomo (La Rotonda di Mosta) considerato terzo più grande d'Europa. Proseguimento per Ta' Qali Crafts Village, un villaggio artigianale costruito sul sito di una ex-base aerea della Seconda Guerra Mondiale, dove si potranno ammirare le lavorazioni del vetro soffiato, della ceramica e della filigrana d’argento, con tempo a disposizione per fare shopping. Si prosegue per le alte scogliere di Dingli per una vista panoramica mozzafiato sul mare aperto. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la città silenziosa di Mdina che affascina i suoi visitatori con la sua atmosfera senza tempo e i suoi tesori culturali e religiosi. Visita alla cattedrale di St. Paul, alle catacombe e alla grotta di San Paolo. Prima di rientrare in hotel visita ai giardini botanici di San Antonche che ospitano alcuni alberi e piante rare e la casa del Presidente della Repubblica. Cena e pernottamento.

 

4° Giorno – 18 MARZO - SABATO

GOZO

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Cirkewwa (a nord dell'isola di Malta), per l'imbarco sul traghetto per Gozo, tappa imperdibile. Visita ai Templi megalitici di Ggantija (patrimonio Unesco) che sono risalenti al periodo intorno al 4000 a.C., e alla cittadella di Victoria, all'interno della quale tra le altre architetture si trovano la Cattedrale e l'antico Palazzo del Vescovo. Gozo è rinomata per i suoi capi in lana e il merletto lavorato a mano. Eventuale tempo a disposizione. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la baia di Xlendi, che assomiglia a un fiordo, fiancheggiata da una suggestiva scogliera, alle saline e al Santuario di Ta’ Pinu. A Dwejra è possibile ammirare la “the Blue Hole”, una fenditura scavata nella roccia dall'azione delle onde nel corso dei millenni. Al rientro da Gozo, vi porteremo a visitare il villaggio di Popeye (Braccio di Ferro), un set abbandonato del film del 1980, rivendicato e riproposto come parco tematico dagli abitanti del posto. Al termine, nel tardo pomeriggio rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

5° Giorno – 19 MARZO – DOMENICA

ZURRIEQ/TEMPIO MNAIDRA/MARSAXLOKK/GHAR DHALAM

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Wied iz-Zurrieq dove, tempo permettendo, è previsto il giro in battello alla scoperta delle grotte naturali, come la Grotta Azzurra. Proseguimento al villaggio di Qrendi dove si visita il tempio megalitico di Mnaidra (patrimonio Unesco). Tappa al villaggio tradizionale dei pescatori, Marsaxlokk che è popolato di luzzu, tipiche barche maltesi di costruzione fenicia, tutte dipinte in colori tradizionali che fanno di questa una baia unica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Ghar Dalam, la grotta dell’oscurità, che fu l’abitazione dei primi abitanti delle Isole Maltesi. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

6° Giorno – 20 MARZO – LUNEDI’

ST. JULIANS/MALTA/MILANO LINATE/CREMONA

Trattamento: colazione

Dopo la prima colazione in hotel, check out e tempo libero a disposizione. Trasferimento, in tempo utile, per l’aeroporto, disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo di rientro per Milano. Trasferimento in bus privato e arrivo a Cremona nel pomeriggio. 

 

?