27/03/2023
GIORNO PER GIORNO
1° Giorno – 25 MARZO – SABATO
CREMONA/MILANO LINATE/ROMA FIUMICINO/IN VOLO
Trattamento: pasti a bordo e pernottamento a bordo
All’orario convenuto ritrovo dei partecipanti a Porta Venezia e partenza con Pullman GT per Milano Linate. Disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo ITA Airways per Tokyo, con scalo a Roma Fiumicino, pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno – 26 MARZO – DOMENICA
TOKYO
Trattamento: pernottamento
Arrivo in mattinata presso l’aeroporto di Tokyo-Haneda. Incontro con la guida locale parlante italiano. Trasferimento in pullman privato in hotel e assegnazione delle camere (camere disponibili dalle ore 14:00). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del quartiere di Asakusa con il Tempio Sensoji e del bellissimo parco Ueno per ammirare la Fioritura dei ciliegi. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
3° Giorno – 27 MARZO – LUNEDI'
Trattamento: colazione e pranzo
Dopo la prima colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita di Tokyo in pullman privato. Cominceremo con il Santuario di Meiji Jingu, uno dei santuari simbolici di Tokyo. Il parco è costituito da più di centomila alberi inviati dagli abitanti di tutto l'Arcipelago per onorare la memoria dell'imperatore Meiji; proseguiremo poi per i quartieri di Harajuku ed Omotesando. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del quartiere di Ginza e dell’esterno del Palazzo Imperiale e dell’Osservatorio di Shinjuku da cui è possibile ammirare il Monte Fuji nelle giornate di cielo limpido. Cena libera e pernottamento.
4° Giorno – 28 MARZO – MARTEDI'
TOKYO/KAMAKURA/TOKYO
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman privato per Kamakura, distante 60 km da Tokyo. Si visiterà il Grande Buddha di Kamakura (Kamakura Daibutsu), la seconda statua di bronzo del Buddha più alta del Giappone; il Tempio Hasedera, famoso per la statua di Kannon, la dea della misericordia. Questa statua in legno dorato è considerata come una delle più grandi sculture lignee del Giappone e il Santuario Tsurugaoka Hachimangu, dedicato a Hachiman, dio protettore della famiglia Minamoto e dei samurai in generale. Pranzo in ristorante. Rientro a Tokyo nel pomeriggio e resto della giornata a disposizione per attività individuali. Cena libera e pernottamento.
5° Giorno – 29 MARZO – MERCOLEDI'
TOKYO/HAKONE
Trattamento: colazione, pranzo e cena
Dopo la prima colazione in hotel, check out e partenza in pullman privato per Hakone. Sosta per la visita dell’Open Air Museum di Hakone, il primo museo che ospita le sculture all’aperto. Pranzo in ristorante e salita in funivia sul Monte Komagatake prima di effettuare una piccola crociera sul lago Ashi. Sistemazione in ryokan, cena giapponese e pernottamento.
6° Giorno – 30 MARZO - GIOVEDI'
HAKONE/NAGOYA/TAKAYAMA
Dopo la prima colazione in hotel, check out e trasferimento in pullman privato in stazione. Partenza per Nagoya in treno Shinkansen Kodama. Coincidenza con il treno espresso per Takayama con pranzo a bordo del treno.
N.B. Prevedere un bagaglio a mano con il necessario per 2 pernottamenti, il trolley principale viaggia separatamente fino a Kyoto.
Arrivo a Takayama nel primo pomeriggio e visita della città: il Museo di arte popolare Kusakabe, la strada Kamisannomachi nella città vecchia di Takayama e Takayama Jinya, un edificio antichissimo risalente al 1816, che in passato ospitava la dimora e gli uffici dei governatori. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
7° Giorno – 31 MARZO - VENERDI'
TAKAYAMA/SHIRAKAWAGO/KANAZAWA
Dopo la prima colazione in hotel, check out e passeggiata nel mercato locale di Takayama. Partenza in pullman privato per Shirakawago, incastonata nelle Alpi Giapponesi. Sosta ad Ogimachi per osservare le case dai tipici tetti di paglia dalla forte inclinazione, la cui struttura, adatta alle abbondanti nevicate invernali, ricorda delle mani congiunte in preghiera. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Kanazawa. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
8° Giorno – 1 APRILE – SABATO
KANAZAWA/KYOTO
Dopo la prima colazione in hotel, check out e mattina dedicata alla visita di due famosi quartieri della città: Higashichaya-gai dove si trovano le tipiche sale da tè gestite da “geisha” e Nagamachi, dove abitavano le antiche famiglie di Samurai con visita della residenza della Famiglia Nomura. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Giardino Kenroku-en, uno dei tre giardini più belli del Giappone. Trasferimento in stazione e partenza in treno expresso per Kyoto. Arrivo intorno alle 18 e trasferimento a piedi in hotel. Assegnazione delle camere, cena libera e pernottamento.
9° Giorno – 2 APRILE – DOMENICA
KYOTO
Dopo la prima colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita della città in pullman privato: in particolare sarà possibile ammirare il Padiglione d’Oro Kinkakuji, un tempio Zen a nord di Kyoto rivestito con foglie d’oro, circondato da un paradisiaco giardino dove si erge una miniatura del Buddha Amida ed il Tempio Ryoanji appartenente alla setta Zen Rinzai, con il Suo famoso Giardino di Pietra, composto da 15 magistrali pietre, poste in modo tale da non poter essere viste tutte assieme, in un piano di ghiaia candida, "pettinata". Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Tempio Kiyomizu da cui si può ammirare la vista sull’intera città ed il quartiere del Gion dove sarà possibile assistere al famoso spettacolo Miyako Odori, spettacolo che celebra l’arrivo della primavera con canti e danze eseguiti da geisha ed apprendiste, le maïko presso il Minamiza Theatre. Cena libera e pernottamento.
10° Giorno – 3 APRILE – LUNEDI'
KYOTO/UJI/NARA/KYOTO
Trattamento: colazione
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Nara in pullman privato, lungo il percorso sosta per visitare il bellissimo Santuario Byodoin di Uji e La Sala della Fenice. Arrivo a Nara e visita del Tempio Todaiji, uno dei templi più famosi e storicamente importanti del Giappone, al suo interno si trova una delle più grandi statue in bronzo del Buddha in Giappone; e del Santuario Kasuga Taisha, dedicato alla divinità responsabile per la protezione della città; il Parco dei Daini. Pranzo libero. Rientro a Kyoto in serata. Cena libera. Pernottamento.
11° Giorno – 4 APRILE – MARTEDI'
KYOTO/ARASHIYAMA/TOKYO
Dopo la prima colazione in hotel, check out e partenza per Arashiyama per la visita della foresta di Bamboo e del Tempio Tenryuji, classificato tra i cinque Templi Zen più grandi di Kyoto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza in treno Shinkansen “Nozomi” per Tokyo. Arrivo intorno alle 17:45 e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
N.B. Il bagaglio principale viaggia separatamente fino a Tokyo
12° Giorno – 5 APRILE – MERCOLEDI'
TOKYO/ROMA FIUMICINO/MILANO LINATE/CREMONA
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in tempo utile in aeroporto, disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo ITA Airways per Milano Linate, con scalo a Roma Fiumicino.
All’arrivo trasferimento in bus privato a Cremona con arrivo in tarda serata.
?