15/04/2023
Una giornata alla scoperta del Lago d’Iseo. Arrivo a Paratico e incontro con la guida, visita del Bosco Taxodi, caratterizzato dalla specie arborea Taxodium Distichum, le cui radici dalle forme fantasiose rimangono per lunghi periodo dell’anno coperte dall’acqua, mentre gli alti rami offrono riparo per la nidificazione a diversi uccelli, tra cui gli aironi cinerini. Passeggiata sul lungolago, dove sarà possibile osservare il Parco delle Erbe Danzanti. Attraversando il ponte si giunge a Sarnico, per la visita guidata del centro storico, lungo la cosiddetta “contrada Lantieri”, con sosta alla chiesetta di San Paolo.
Imbarco da Sarnico, con barca privata, per navigazione lungo il Basso Sebino, osservando le bellissime ville Liberty di Sarnico, i cantieri Riva, un tratto di sponda bergamasca per poi dirigersi verso Montisola, l’isola più grande dei laghi in Europa, ricca di bellezze naturali e paesaggistiche. (1 ora circa di navigazione).
Sbarco a Montisola e pranzo in ristorante.
Nel primo pomeriggio mini-crociera, con barca privata, sul lago “Giro delle tre isole: Montisola, Loreto e San Paolo” (50 minuti circa di navigazione), per scoprire le tradizioni del passato legate alla produzione di reti da pesca, alla fabbricazione di barche e alla conservazione del pesce, nonché a fatti storici e leggende del luogo.
Sbarco a Sulzano e trasferimento in bus in Franciacorta presso Cantina Conti Ducco per visita e degustazione: 3 vini accompagnati da prodotti locali.
?