TCJ

MADRID E TOLEDO

Madrid, vivace e che non dorme mai, è nota per essere una città aperta nella quale si mescola gente di ogni tipo e di ogni luogo.

Oltre ai suoi famosi musei, ai movimentati viali pieni di negozi di ogni tipo, ai ristoranti che servono piatti da tutto il mondo e alla vita notturna senza eguali, Madrid sorprende con i suoi tranquilli angoli storici pieni d’incanto in cui passeggiare, le centenarie e autentiche taverne a conduzione familiare nelle quali gli amici si incontrano per prendere qualcosa, i quartieri dagli stili diversi e i centri culturali fuori dai comuni percorsi turistici. L’autenticità di Madrid è ineguagliabile. È ospitale ed eterogenea. Madrid è, senza dubbio, una delle città più interessanti d'Europa.

Camminare per Madrid significa imbattersi in luoghi emblematici come il meraviglioso Palazzo Reale, Plaza Mayor con i suoi oltre 400 anni di storia, la vivacissima Puerta del Sol, la famosa Gran Vía piena di negozi o le quattro torri più alte di tutta la Spagna. Ciascuno dei quartieri offre un'esperienza differente: La Latina è ideale per le tapas, Las Letras è il mix perfetto tra letteratura e gastronomia... ma Madrid significa anche rilassarsi in enormi spazi verdi come il Parco del Retiro (che, insieme al paseo del Prado e al suo contesto, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale) e altri meno conosciuti ma altrettanto incantevoli come El Capricho.

Fatevi rapire dalla magia di Toledo, la città delle tre culture che sorge in scenografica posizione arroccata su una gola del fiume Tago. Il suo tratto caratteristico è l’abbondanza di splendidi edifici di culto delle tre principali religioni, risultato della convivenza pacifica delle comunità cristiana, araba ed ebraica. Le origini di Toledo sono però di gran lunga più antiche e passeggiando per le città potrete imbattervi in tracce del suo passato romano e visigoto. Un nome indissolubilmente legato a Toledo è quello di El Greco, una delle figure più importanti del Rinascimento spagnolo. Le sue opere sono sparse in diverse chiese della città e in museo che ricostruisce l’ambiente sociale e culturale che ne influenzò l’opera.

 

MARZO 2025

?