TCJ

LAPPONIA: AL CONFINE TRA SVEZIA E FINLANDIA ALLA CACCIA DELL'AURORA BOREALE

10 - 15 GENNAIO 2025

Giorno per giorno…

 

1° Giorno – 10 GENNAIO – VENERDI’

CREMONA/MILANO LINATE/LULEA/HAPARANDA

Trattamento: cena

All’orario convenuto ritrovo dei partecipanti a Porta Venezia e partenza con Pullman GT per Milano Linate. Disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo Scandinavian Airlines per Lulea via Stoccolma. All’arrivo incontro con la guida che sarà con il gruppo per tutta la durata del viaggio (parlante italiano) e l’autista e trasferimento ad Haparanda. Arrivo in hotel e assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

2° Giorno – 11 GENNAIO - SABATO

HAPARANDA: ESCURSIONE IN SLITTA TRAINATA DAGLI HUSKY/ESCURSIONE SERALE ALLA RICERCA DELL’AUORORA BOREALE

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, ritiro dell’abbigliamento termico che sarà a disposizione sino alla partenza per Rovaniemi, il 4° giorno. In mattinata splendida escursione (durata 2 ore e mezza) in slitta trainata dagli Husky lungo un sentiero di 5 km attraverso le terre ghiacciate, le paludi e la natura incontaminata della Lapponia marittima. Prima di iniziare l’escursione viene fornita una breve introduzione su come guidare la slitta in sicurezza. (safari a guida autonoma, ogni slitta ospita 2 persone: una che guida, una che sta seduta, a metà percorso si possono invertire i ruoli a bordo, i bambini viaggiano sempre sulla slitta dei genitori). Al termine sarà possibile gustare bevande calde mentre verranno fornite ulteriori informazioni sulla vita quotidiana con gli husky dell'Alaska. Sarà possibile inoltre accarezzare i cani e scattare foto con loro. Pranzo in corso d’escursione. Pomeriggio libero per relax e attività individuali. Cena in hotel. In serata escursione privata (durata 2 ore ) alla ricerca dell’aurora boreale in slitte trainate da motoslitta. Partenza a bordo di slitte chiuse e riscaldate alla ricerca delle Luci del Nord. Se le condizioni sono giuste, potrete godervi uno straordinario cielo notturno e l'aurora boreale danzare in un cielo stellato senza essere distratti dall’inquinamento luminoso. Durante l’escursione verranno effettuate diverse soste durante le quali verrà offerta una bevanda calda. Rientro in hotel e pernottamento.

 

3° Giorno – 12 GENNAIO - DOMENICA

HAPARANDA: ESCURSIONE IN NAVE ROMPIGHIACCIO/ESCURSIONE SERALE ALLA RICERCA DELL’AURORA BOREALE

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, giornata dedicata all’escursione a bordo di una nave rompighiaccio (durata 7 ore totali circa, 3 ore a bordo della rompighiaccio). Potrete far parte della vita di bordo conoscendo il lavoro svolto su queste navi artiche e visitare la sale macchine. A seguire vi rilasserete nell'accogliente salone, godendovi una bevanda calda, passeggiando sul mare ghiacciato. Potrete infine galleggiare nelle acque gelide del Mare del Nord indossando delle tute ermetiche, un’emozione unica! Il capitano vi consegnerà il certificato al termine della navigazione. Pranzo in corso d’escursione. Cena in hotel. In serata si parte a caccia della magica aurora boreale! (durata 2 ore e mezza) Salirete su un autobus che vi porterà lontano dalle luci della città, dove potrà iniziare una caccia al cielo stellato. Ci fermeremo in alcune località dove il cielo potrebbe essere limpido e, se vi sono le condizioni ideali, potrete vedere l'aurora boreale danzare nel cielo stellato, il tutto mentre vi scalderete con una bevanda calda. Rientro in hotel e pernottamento.

 

4° Giorno – 13 GENNAIO – LUNEDI’

HAPARANDA/ROVANIEMI: VISITA FACOLTATIVA AL VILLAGGIO DI BABBO NATALE/ESCURSIONE SERALE AL CAMPO DI OSSERVAZIONE DELL’AURORA BOREALE

Trattamento: colazione e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out e trasferimento privato a Rovaniemi, sosta lungo il percorso per il rilascio dell’abbigliamento termico. All’arrivo a Rovaniemi sosta per ritiro dell’abbigliamento termico. Per chi vuole, facoltativa la visita del Villaggio di Babbo Natale. Da oltre 30 anni visitatori da tutto il mondo hanno potuto incontrare Babbo Natale e i suoi elfi presso l’Ufficio di Babbo Natale tutti i giorni dell’anno. Babbo Natale è l’uomo più simpatico del mondo, a cui piace incontrare tanti amici, di tutte le età, vicini e lontani, e chiacchierare amabilmente con tutti loro. A Rovaniemi a otto chilometri a nord del centro città, nel Villaggio di Babbo Natale, il Circolo Polare Artico è visibile grazie ad una linea chiaramente segnalata. Pranzo libero. Trasferimento in hotel e assegnazione delle camere riservate. Cena. In serata escursione in autobus (durata 2 ore e mezza) al campo di osservazione dell’aurora boreale. Questa escursione vi porterà direttamente al campo di osservazione dell’aurora boreale situato lontano dalle luci della città, il luogo ideale per ammirare indisturbati il cielo del nord. Al campo troverete il teatro dell’aurora boreale all’aperto, dove verranno proiettati un filmato e spettacolari fotografie che hanno le luci del nord come soggetto. Avrete anche il tempo di esplorare il resort, fare una rapida corsa su una slitta trainata dalla motoslitta o semplicemente rilassarvi osservando il cielo del nord davanti al fuoco. Non dimenticate di arrostire ed assaggiare le tradizionali salsicce di carne di renna e i marshmallow intorno al fuoco nella tenda kota! Con un pizzico di fortuna, se il cielo è limpido, potrete ammirare la luna, le stelle e l’aurora boreale in tutto il loro splendore. Rientro in hotel e pernottamento.

 

5° Giorno – 14 GENNAIO – MARTEDI’

ROVANIEMI: SAFARI IN MOTOSLITTA/ESCURSIONE ALLA RICERCA DELL’AURORA BOREALE IN SLITTA TRAINATA DA RENNE

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, in mattinata safari in motoslitta (durata 2 ore). Questo è il modo migliore per immergersi nella natura: durante questo divertente safari, imparerete a guidare la motoslitta lungo fiumi ghiacciati e attraverso foreste ricoperte di neve. Dalla cima delle colline potrete godervi la meravigliosa vista sulla valle del fiume. È prevista una sosta con bevande calde. Pranzo in corso d’escursione. Pomeriggio libero per relax e attività individuali. Cena in hotel. In serata escursione privata alla ricerca dell’aurora boreale in slitta trainata dalle renne (durata 2 ore e mezza). Durante questa memorabile escursione, raggiungerete in auto un allevamento di renne, dove potrete provare l’ebbrezza di una gita sulla slitta. Questo tradizionale modo di viaggiare attraverso le foreste innevate è un’esperienza davvero unica; se salite sulla slitta di sera, potreste avere la fortuna di vedere l’aurora boreale risplendere in alto nel cielo. Potrete godervi una tazza di succo caldo ai frutti di bosco accompagnata da uno spuntino intorno al fuoco all’aperto e scoprirete qualcosa in più sull’affascinante vita che conducono gli allevatori di renne. Al termine trasferimento alla sistemazione e pernottamento.

 

6° Giorno – 15 GENNAIO – MERCOLEDI’

ROVANIEMI/MILANO MALPENSA/CREMONA

Trattamento: colazione

Dopo la prima colazione in hotel, check out e trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Rovaniemi. Partenza con voli di linea per Milano Malpensa, via Helsinki.All’arrivo trasferimento con bus privato e arrivo a Cremona.

 

 

Per maggiori informazioni, il programma dettagliato e il prezzo scrivere a:

info@thecrownjewels.it

?