2 - 6 MAGGIO 2025
Giorno per giorno…
1° Giorno – 2 MAGGIO – VENERDI’
CREMONA/MILANO LINATE/PALERMO
Trattamento: pranzo e cena
Alle 06.00 (orario da riconfermare) ritrovo dei partecipanti a Porta Venezia e partenza con Pullman GT per Milano Linate. Disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo per Palermo. All’arrivo incontro con autista e guida e inizio delle visite della città. Palermo annovera il più grande centro storico d’Italia, è la città dei 25 quartieri e dei 4 mandamenti, stracolmi di ricchezze di tutti i secoli. Si visiterà la città attraverso il suo asse sacro da est a ovest, percorrendo Corso Vittorio Emanuele. Prima sosta a Piazza Marina: la sede dell’inquisizione, i quattro canti, Piazza Pretoria con la sua Fontana Toscana, il Complesso Normanno della Martorana, la Cattedrale con le tombe reali e imperiali e il suo tesoro. Si proseguirà verso il Palazzo Reale ricco della sua Porta Nuova del XVI° sec., si terminerà con la Cappella Palatina. Pranzo in corso d’escursione. Proseguimento per un tour panoramico in bus per riabbracciare tutta la città. Risalendo per via Libertà che divide la città da nord a sud, si effettueranno brevi soste al Teatro Politeama e al Teatro Massimo. Al termine sistemazione in hotel e assegnazione delle camere riservate, cena e pernottamento.
2° Giorno – 3 MAGGIO - SABATO
CEFALU’/PALERMO
Trattamento: colazione, pranzo e cena
Dopo la prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita di Cefalù, la cittadina inclusa nel club de “I borghi più belli d'Italia”, per il grande interesse artistico, culturale e storico, per l'armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini. Le sue origini risalgono molto probabilmente al IV sec. AC. Sotto il dominio normanno e crebbe in grande splendore con l’ampliamento della struttura urbana e la costruzione del Duomo, voluta dal re Ruggero II, con maestranze bizantine, i mosaici dell’abside e le decorazioni dei capitelli. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio proseguimento della visita alla città di Palermo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno – 4 MAGGIO - DOMENICA
BONAGIA/GROTTA MANGIAPANE/CASTELLAMMARE DEL GOLFO
Dopo la prima colazione in hotel, check out e partenza per Castellammare del Golfo, bellissimo borgo di pescatori che si districa attraverso una serie di strette viuzze e scalinate, che svelano un percorso culturale di notevole fascino, per i complessi monumentali, i Palazzi e le Chiese che la abbelliscono. Il Castello arabo normanno è in assoluto il monumento simbolo dell’identità di Castellammare, collocato su uno sperone roccioso prossimo al mare e collegato alla terraferma tramite un ponte levatoio molto caratteristico e suggestivo nella sua imponenza. Proseguimento per Grotta Mangiapane, alla scoperta del villaggio fermo nel tempo, uno splendido insediamento risalente al periodo paleolitico. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Partenza per Bonagia, splendido borgo di pescatori alle pendici del monte Erice sede di una antichissima tonnara. Al termine delle visite trasferimento in hotel zona Trapani, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
4° Giorno – 5 MAGGIO – LUNEDI’
MOZIA/SALINE/MARSALA
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida ed imbarco per Mozia, fondata dai Fenici, che grazie alla sua posizione geografica fu una delle più floride colonie dell’occidente. Oggi domina la laguna dello Stagnone nella quale la natura regala uno scenario incantevole con le saline e i mulini a vento. Visita alla Riserva Naturale Orientata, saline di Trapani e Paceco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alle cantine Florio e degustazione del famoso Marsala con piccoli abbinamenti gastronomici e visita del centro di Marsala. Città di grande fascino, famosa per lo sbarco di Garibaldi e dei Mille dell’11 Maggio del 1860 e per la produzione dell’omonimo vino Marsala. All’arrivo si visiteranno il curato ed accogliente centro storico con monumenti, chiese e musei che raccontano la storia di una città dal prestigioso passato. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno – 6 MAGGIO – MARTEDI’
MONREALE/MONDELLO/PALERMO/MILANO LINATE/CREMONA
Trattamento: colazione e pranzo
Dopo la prima colazione in hotel, check out, e partenza per Monreale. Situata in bella posizione, elevata sopra la Conca d'Oro, in epoca normanna era la riserva di caccia dei regnanti che ben presto vi costruiscono anche una residenza. Il vero e proprio nucleo urbano nasce quando Guglielmo II decide di edificare qui la famosa Cattedrale, con l'annesso palazzo reale ed il monastero. Il centro vitale della cittadina si identifica ancor oggi con la zona intorno al Duomo, chiamato anche “Chiesa di Maria del Fiore”. Una struttura imponente, tanto semplice esternamente quanto ricca internamente, grazie ai moltissimi mosaici che si ammirano sulle pareti. Fuori, Piazza Vittorio Emanuele con la fontana del Tritone, ne incornicia il lato sud. La facciata principale si affaccia invece su una piazzetta più piccola, dalla quale si accede sia al chiostro che ad un piccolo giardino pubblico (ultimo portale a destra rispetto all'entrata al chiostro). Pranzo in ristorante. Partenza per la rinomata località balneare di Mondello, facilmente raggiungibile dalla vicina Palermo dalla quale è separata dal Parco della Real Tenuta della Favorita, un magnifico complesso di parchi, boschi, residenze e giardini attraversato da due lunghissimi viali intitolati ad Ercole e Diana, che permettono di raggiungere, al riparo degli alberi, la stessa Mondello. Una volta arrivati in questo gioiello nel palermitano, oltre alla bellissima spiaggia nella quale troneggia l’Antico Stabilimento Balneare in stile Art Nouveau, si visiterà il vicino Santuario di Santa Rosalia, patrona di Palermo, situato sul Monte Pellegrino. Trasferimento all’aeroporto di Palermo in tempo utile per il volo di rientro. Arrivo a Milano Linate e trasferimento a Cremona con bus privato con arrivo previsto in tarda serata.
Per maggiori informazioni, il programma dettagliato e il prezzo scrivere a:
info@thecrownjewels.it
?